Tipicità locali - Pro Loco CINGOLI

Menu principale:

Tipicità locali

I CAVALLUCCI
Sono dolci d’antica tradizione, la cui ricetta si tramanda di generazione in generazione.
Di origine contadina sono entrati nelle consuetudini alimentari di tutta la provincia e non solo.
Si ritiene che il cavalluccio fosse un prodotto diffuso nelle fasce meno "nobili" della popolazione, visto che per prepararlo venivano utilizzati ingredienti poveri e di facile reperibilità.
Anche per la preparazione del cavalluccio di Cingoli, il disciplinare è molto preciso nell’indicare gli ingredienti necessari.

IL SERPE
Il Serpe di Cingoli è un dolce a Denominazione Comunale della tradizione natalizia a forma di serpente, che la fantasia popolare ha associato a questo animale, colpevole di aver istigato l’uomo e la donna a compiere il peccato originale.
Veniva preparato nei giorni di festa in tempi lontani dalle Monache Clarisse nel loro monastero in paese; con ogni probabilità gli ingredienti della ricetta originale dovevano avere molti più legami con la tradizione agraria di Cingoli, ma nella sua struttura il dolce è arrivato sino a noi molto simile all’originale.